Autore: Orlandi, Marco
Titolo: Misurare i risultati del piano marketing: analisi finanziaria e della redditività
Periodico: Amministrazione & finanza
Anno: 2020 - Volume: 35 - Fascicolo: 10 - Pagina iniziale: 55 - Pagina finale: 60

Nella valutazione e nella misurazione dei risultati del piano di marketing gli strumenti a disposizione delle imprese sono molteplici. I più utilizzati sono l’analisi delle vendite e della quota di mercato, l’analisi del rapporto tra spese di marketing e vendite, l’analisi finanziaria e della redditività. In questo articolo si affronta, in particolare, l’ultimo aspetto, ovverosia quello relativo all’analisi finanziaria e della redditività dei prodotti e servizi erogati da un’azienda, al fine di comprendere e conoscere meglio l’evoluzione dei mercati, le loro tendenze e la conseguente messa a punto delle migliori strategie di marketing per l’impresa stessa, la quale si deve focalizzare sui prodotti che le consentono di raggiungere sia una maggiore profittabilità sia flussi di cassa superiori, tenuto conto dei fattori economici e finanziari.




SICI: 1971-5013(2020)35:10<55:MIRDPM>2.0.ZU;2-S

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