Autore: Orlandi, Marco
Titolo: Il brand audit e la valorizzazione della marca
Periodico: Amministrazione & finanza
Anno: 2020 - Volume: 35 - Fascicolo: 5 - Pagina iniziale: 56 - Pagina finale: 61

Il brand audit rappresenta un controllo interno di gestione che ha il compito di studiare e valutare il posizionamento dei vari brand di prodotto e/o servizio nel mercato in rapporto con la concorrenza, i punti di forza e di debolezza delle singole marche, le opportunità di miglioramento e di sviluppo della marca, per mantenerne il valore nel tempo. Il valore della marca e il brand audit devono essere tenuti distinti rispetto alla valutazione del marchio d’impresa o aziendale. Le aziende non possono fare a meno di analizzare a fondo il rapporto esistente tra i marchi e i consumatori o clienti finali, i loro comportamenti d’acquisto e desideri, per definire con maggiore precisione i piani di marketing e la politica di vendita dei prodotti e servizi attraverso la valutazione di forza delle varie marche a disposizione. In particolare, nell’articolo in esame, si analizza il brand audit facendo riferimento anche ad appositi indicatori, tra i quali si segnala il PAR (purchase action ratio) e il BAR (brand advocacy ratio)




SICI: 1971-5013(2020)35:5<56:IBAELV>2.0.ZU;2-R

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