Autore: Dalena, Pietro
Titolo: Costruzione del prezzo di vendita: il modello operativo del caso Edilcolor
Periodico: Amministrazione & finanza
Anno: 2016 - Volume: 31 - Fascicolo: 10 - Pagina iniziale: 53 - Pagina finale: 64

La costruzione del prezzo di vendita e più in generale la redazione del listino costituisce uno dei momenti più importanti e complessi della gestione economico-finanziaria. Infatti, l'impatto delle scelte e politiche gestionali che convergono nella definizione del pricing coinvolge aspetti sia "operativi" (volumi di vendita, marginalità, fabbisogno finanziario direttamente generato) che strategici (posizionamento di mercato, potenziale competitivo, percezione da parte della clientela attuale dei prodotti/servizi dell'impresa in termini di rapporto qualità prezzo,etc.). È evidente, pertanto, la necessità di configurare un modello integrato che permetta di implementare una strategia razionale, mirata al raggiungimento di obiettivi commerciali "compatibili" con l'equilibrio economico-finanziario aziendale




SICI: 1971-5013(2016)31:10<53:CDPDVI>2.0.ZU;2-D

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico