Autori: Zamarian, Laura, Granà, Alessia, Semenza, Carlo, Girelli, Luisa
Titolo: Rappresentarsi il 'nulla'. Indagine sul concetto di 'zero' in bambini di cinque e sei anni
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2007 - Volume: 34 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 427

Il presente studio si è posto l'obiettivo di esplorare la comprensione e la manipolazione numerica dello "zero" in bambini di 5 e 6 anni. A tale scopo sono stati utilizzati compiti volti ad indagare sia l'acquisizione e la manipolazione dello "zero" come simbolo arabo e verbale in diversi contesti numerici, sia la scoperta dello "zero" come rappresentazione di una quantità e come concetto numerico. I risultati evidenziano che "zero" come simbolo è conosciuto al pari dei numeri da 1 a 9. Specifiche difficoltà emergono nella manipolazione dello "zero" come numero tra altri numeri e nella piena comprensione del suo valore cardinale. Tale ritardo può ricevere diverse interpretazioni, tra cui la maggiore astrazione dei processi coinvolti nella sua rappresentazione mentale.




SICI: 0390-5349(2007)34:2<427:RI'ISC>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/24630
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24630

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico