Adriana Lisboa. L'enigma poetico della madre perduta |
Agnese Grieco. Nell'incanto delle sirene, la metamorfosi della vita |
L'altro Brasile |
L'anima di Orvieto |
Annarosa Buttarelli. Accademie per imparare a ri-govenare il mondo |
Annarosa Buttarelli. La sapienza delle donne contro i populismi |
Capovolte, l'una nell'altra |
Clarice Lispector. La scrittura vivente di Clarice |
Il corpo come pietra di inciampo |
Differenza, differenze, in-differenza. Come convocare il mondo al materno. Prendersi cura della 'creatura piccola' non è prerogativa solo delle donne. |
Edna O'Brien. Il santone è un criminale |
Eloisa Manciati. Una promessa di politica. |
Elsa Morante. Quella luce che emana dalla scrittura |
Etty Hillesum. Rimettere Dio al mondo |
Evelina Santangelo. Tra l'inferno e la vita |
Flannery O'Connor. Beffarda e crudele, ma in stato di grazia |
Franca Rame. Il teatro come narrazione |
Leila Slimani. Una terribile non-storia |
Louise Colet. La pasionaria che raccontò l'Italia agli italiani |
Manuela Lunati: Dialogo con l'aguzzino |
Manuela Lunati. Luoghi erotizzati ed erotizzanti |
Nell'Iliade, figure di forza e fragilità |
Paola Springhetti: Immagini da cliché |
Philip Roth. Lo spaesamento dell'essere maschi |
Quel gesto politico che rivela il possibile |
Serena Dinelli. Il formarsi dello sgurado |
Silvia Federici. La guerra del neoliberismo contro le donne |
(Speciale Brasile) Clarice Lispector. Lo splendore di avere un linguaggio |
(Speciale Brasile) Così vicino, così lontano |
(Speciale Brasile) Partirono gli italiani |
(Speciale Brasile) Una genealogia paradigmatica |
Una stanza tutta per noi |
Sylvia Towsend Warren. Quando esplode la dinalite nel cuore |
Yasmina Reza. Insignificanti coppie borghesi |