Autore:
Arcidiacono, Davide Titolo:
Il consumatore ha sempre 'ragione'? Razionalità e decisioni d'acquisto tra sociologia ed economiaPeriodico:
Mercati e competitivitàAnno:
2010 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
79 - Pagina finale:
102Nell’articolo si analizza la "razionalità" delle decisioni d’acquisto. Lo studio considera in una prospettiva critica l’ipotesi di un consumatore più critico e selettivo (condivisa dalla sociologia e dal marketing) attraverso la somministrazione di test sui bias della psicologia e dell’economia cognitiva. Dai dati emerge il divario esistente tra la rappresentazione che i consumatori danno di sé stessi e i comportamenti reali. L’ipotesi di un consumatore selettivo appare appannata da orientamenti decisionali in cui permangono orientamenti tradizionali come una forte sensibilità al prezzo, nonché l’emergere di nuove leve di stimolazione sul cliente come il framing sull’attributo "qualità"
SICI: 1826-7386(2010)2<79:ICHS'R>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=39418&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico