Autori:
Levorato, Maria C.,
Roch, Maja,
Florit, ElenaTitolo:
Verba volant, scripta manent. Cambiamenti evolutivi nella comprensione del testo scritto e oralePeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2008 - Volume:
35 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
641Due studi analizzano la relazione tra comprensione del testo orale e del testo scritto in bambini italiani di classe terza e quinta elementare. Il primo, esamina la relazione tra abilità di comprensione del testo scritto, del testo orale e decodifica in 74 bambini tra gli 8.0 e gli 11.6 anni. L'indagine evidenzia una correlazione significativa tra capacità di comprensione del testo orale e scritto che si rafforza all'automatizzarsi della decodifica. I risultati confermano il modello "Simple view of reading" di Gough, Hoover e Peterson (1996). Il secondo studio analizza, in 114 bambini tra gli 8.3 e 11.2 anni, il ruolo che la memoria di lavoro, nelle sue componenti di elaborazione e immagazzinamento, svolge nella comprensione del testo orale e scritto. Lo studio mostra un diverso coinvolgimento delle due componenti di memoria nella comprensione del testo orale e scritto.
SICI: 0390-5349(2008)35:3<641:VVSMCE>2.0.ZU;2-7
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/27935Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=27935Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico