La legge sul procedimento amministrativo e i caratteri del 'federalismo' italiano |
Il significato della riforma a dieci anni dalla revisione del Titolo V della Costituzione |
L'ideologia del contenuto eventuale e della competenza limitata degli statuti regionali |
La natura del principio di distinzione tra politica e amministrazione e il suo complicato inveramento nella forma di governo locale |
Prorogatio del Consiglio regionale e 'limiti immanenti' (nota a sentenza 26 febbraio 2010, n. 68) |
La Corte costituzionale torna sul tema della prorogatio degli organi politici regionali. Considerazioni a margine della sent. n. 68 del 2010 (nota a sentenza 26 febbraio 2010, n. 68) |
La leale cooperazione 'informativa': un principio 'seminuovo' nei rapporti fra legislatore statale e regionale? (nota a sentenza 17 marzo 2010, n. 104) |
La prima pronuncia della Corte costituzionale sul merito di un'istanza di sospensiva delle leggi (nota a sentenza 18 marzo 2010, n. 107) |
Con una sentenza sul riparto dei tributi tra Stato e Sicilia la Corte 'salva' il federalismo fiscale (nota a sentenza 25 marzo 2010, n. 116) |
Dalla legge Obiettivo al Piano nazionale di edilizia abitativa: il (ri)accentramento (non sempre opportuno) di settori strategici per l'economia nazionale (nota a sentenza 26 marzo 2010, n. 121) |
Il principio di sussidiarietà nell'ordinamento regionale: enunciazioni, effetti e connessioni |