"

Autore
Bombi, Anna Silvia

Titolo
A scuola tra «cognitivo» e «non cognitivo»: quale spazio per la psicologia
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2022 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 257 - Pagina finale: 277

Dopo un breve excursus sull’iter parlamentare della proposta di legge sulle competenze «non cognitive» prendo in esame alcuni tentativi di chiarire a cosa allude questa etichetta. Suggerisco poi di mettere in dubbio l’utilità di coltivare a scuola queste competenze, qualora lo si traduca nel tentativo di modificare la personalità degli alunni. Concludo con qualche indicazione concreta sul modo in cui la scuola potrebbe agire efficacemente sull’educazione oltre che sull’istruzione



SICI: 0390-5349(2022)2<257:AST«E«>2.0.ZU;2-3
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/105146
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/105146

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico