"

Autore
Giannaccari, Andrea

Titolo
Facebook, tra privacy e antitrust: una storia (non solamente) americana
Periodico
Mercato concorrenza regole
Anno: 2019 - Volume: 21 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 273 - Pagina finale: 292

Il contributo ripercorre criticamente la vicenda di Facebook relativa alla violazione dei dati degli utenti che ha condotto nel 2012 all’approvazione di un primo consent order da parte della FTC, e che – a seguito dello scandalo Cambridge Analytica – ha indotto l’agenzia nord-americana a riaprire le indagini e ad adottare ulteriori misure rimediali. I profili che emergono dalla storia, all’intersezione tra tutela della riservatezza e antitrust, sono inquadrati nell’ambito dell’imponente dibattito sul tema, cercando di rapportare l’elaborazione teorica ai principali ambiti applicativi. Chi ne esce vincitore?



SICI: 1590-5128(2019)21:2<273:FTPEAU>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/95580
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/95580

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico