Autore
Giannaccari, AndreaTitolo
Facebook, tra privacy e antitrust: una storia (non solamente) americanaPeriodico
Mercato concorrenza regoleAnno:
2019 - Volume:
21 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
273 - Pagina finale:
292Il contributo ripercorre criticamente la vicenda di Facebook relativa alla violazione dei dati degli utenti che ha condotto nel 2012 all’approvazione di un primo consent order da parte della FTC, e che – a seguito dello scandalo Cambridge Analytica – ha indotto l’agenzia nord-americana a riaprire le indagini e ad adottare ulteriori misure rimediali. I profili che emergono dalla storia, all’intersezione tra tutela della riservatezza e antitrust, sono inquadrati nell’ambito dell’imponente dibattito sul tema, cercando di rapportare l’elaborazione teorica ai principali ambiti applicativi. Chi ne esce vincitore?
SICI: 1590-5128(2019)21:2<273:FTPEAU>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/95580Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/95580Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico