Autori
Pardolesi, RobertoOsti, CristoforoTitolo
L'antitrust ai tempi di FacebookPeriodico
Mercato concorrenza regoleAnno:
2019 - Volume:
21 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
195 - Pagina finale:
218Dopo quasi tre anni di istruttoria, il Bundeskartellamt ha imposto a Facebook di rinunciare alla raccolta e aggregazione di dati relativi alla propria clientela attraverso i servizi prestati da siti terzi, in assenza di esplicito consenso degli interessati. Si è ritenuto, così, che una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, in quanto attuata da operatore in posizione dominante, integri gli estremi dell’abuso ai sensi del § 19 Gwb. Pochi mesi dopo, però, l’Oberlandesgericht di Düsseldorf ha ventilato seri dubbi circa la legittimità del provvedimento, e ne ha sospeso l’efficacia. La contrapposizione in atto è sostanziale. Le trecento e passa pagine del provvedimento reso dal BKartA costituiscono modello esemplare di quanto profonda possa/debba essere la ricognizione dei fatti sottostanti alla valutazione, in chiave antimonopolistica, dell’attività dei protagonisti dell’economia digitale; e s’ingegnano di verificare fin dove possa essere spinto, in nome dell’imperativo di preservare la capacità salvifica del mercato, l’intervento dell’autorità antitrust, facendo leva su altri plessi regolamentari, che producono effetti comunque destinati a ricadere su quel mercato. Ma la martellante ordinanza dell’Olg – col supporto di impegnati contributi dottrinari – non è da meno nella certosina ricostruzione degli snodi dogmatici che, a colpi di nesso di causalità , scandiscono l’abuso come effetto necessariamente derivato da un qualche esercizio della posizione dominante.
SICI: 1590-5128(2019)21:2<195:LATDF>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/95577Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/95577Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico