"

Autore
Morselli, Daniele

Titolo
Teaching a sense of initiative and entrepreneurship through problem based learning
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2019 - Volume: 19 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 149 - Pagina finale: 160

This article presents a case study of a university course taught through problem based learning, which aimed to nurture a sense of initiative and entrepreneurship. In Fall 2018, 42 student social educators participated in a course on Methods of Group Work. A social entrepreneur launched a challenge concerning his activity, and the students in groups had three weeks to solve it and deliver a final presentation. The research design made use of mixed methods approach to collect qualitative and quantitative data. Although improvements will be necessary in a future delivery and in the pre/post questionnaire, results suggest that course was important to prepare students for their career in a lifelong learning perspective. L’educazione a un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità attraverso il problem based learningQuesto contributo illustra un corso universitario insegnato attraverso il problem based learning per educare a un senso d’iniziativa e d’imprenditorialità. A ottobre 2018 42 studenti iscritti a un corso di laurea per educatore sociale hanno partecipato al corso “Metodologie del lavoro di gruppo”. Un imprenditore sociale ha lanciato una sfida riguardante la sua attività, e gli studenti hanno lavorato in gruppo per tre settimane e presentato le loro soluzioni. Il disegno della ricerca ha utilizzato mixed methods per raccogliere dati qualitativi e quantitativi con questionari pre e post corso, valutazioni finali da parte degli studenti, le risposte a una domanda aperta su come migliorare il corso, e commenti da parte di osservatori privilegiati. Benché nella prossima edizione del corso saranno necessarie alcune migliorie – sia per la parte pedagogica che per quella di raccolta dei dati – i risultati suggeriscono che il corso abbia permesso di preparare gli studenti per la loro futura professione in una prospettiva di apprendimento permanente.



SICI: 1825-7321(2019)19:2<149:TASOIA>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/25176/22802

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico