Autori
Mason, LuciaZaccoletti, SoniaTitolo
Il ruolo delle tre principali funzioni esecutive nella comprensione del testoPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2018 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
301 - Pagina finale:
330Negli ultimi anni, in psicologia dell'educazione, si è sviluppato ampio interesse per lo studio delle funzioni esecutive in relazione alla comprensione del testo. Questo lavoro ha l'obiettivo di presentare e discutere i risultati delle più recenti ricerche che si sono focalizzate su tale relazione, in particolare tratta del ruolo delle tre principali funzioni esecutive, ossia l'inibizione, l'aggiornamento della memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva nella comprensione del testo, attività essenziale per l'apprendimento. Dalla rassegna emerge che i risultati degli studi esaminati non sono sempre univoci, e anzi, spesso in disaccordo, anche per quanto riguarda gli effetti di programmi di intervento volti al potenziamento delle funzioni esecutive e, quindi, al miglioramento del rendimento scolastico. Verranno pertanto proposte e discusse possibili spiegazioni ai diversi risultati presenti in letteratura.
SICI: 0390-5349(2018)2<301:IRDTPF>2.0.ZU;2-U
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/90619Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/90619Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico