"

Autori
Massaro, Alessandro
Galiano, Angelo
Leogrande, Angelo

Titolo
Le determinanti socio-economiche del franchising in Europa nel 2007-2016
Periodico
Economia e diritto del terziario
Anno: 2017 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 0

Il paper analizza il ruolo delle determinanti socio-economiche del franchising inEuropa nel periodo 2007-2016. L’obiettivo del paper è verificare l’esistenza di condizionesocio-economiche prodromiche all’affermazione del franchising. Le variabiliindipendenti utilizzate sono: numero dei franchising, numero dei brand franchising,occupati per outlet, brand domestici, fatturato per franchising. Le variabilidipendenti sono indicate di seguito: istruzione, criminalità, livello della spesa in ricercae sviluppo, gender pay gap, esclusione sociale, indice di libertà, turismo, servizi,Human Development Index e investimento nei trasporti. I dati sono sviluppatiattraverso modelli OLS, panel con effetti fissi e panel con effetti random. I risultatimostrano una associazione positiva tra franchising crescita della criminalità, servizi,human development index, e sviluppo dei trasporti. L’associazione positiva èmancante tra franchising e crescita della spesa in ricerca e sviluppo, esclusione sociale,e crescita della libertà.



SICI: 1593-9464(2017)3<0:LDSDFI>2.0.ZU;2-V
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=61604&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico