"

Autori
Formiconi, Andreas Robert
Bruni, Isabella
Delfino, Manuela

Titolo
Rethinking post-graduate training in the age of distraction. The experience of the course "Digital competences at school"
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2018 - Volume: 18 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 323 - Pagina finale: 332

This article introduces the course “Digital competences at school”, held at the University of Florence in the academic year 2016-2017 as a case of post-graduate training. The course was mainly delivered online and was based on a gradual collaboration process including project-based work. Participants were about thirty. They were mostly teachers showing very different levels of engagement, which led rethinking the initial methodological model. In particular, the collaborative aspect, which was rather demanding in terms of time and commitment, was redesigned in more sustainable forms, enhancing the idea of a shared teaching presence.Ripensare la formazione post-lauream nell’era della distrazione. L’esperienza del perfezionamento “Le competenze digitali nella scuola”Il contributo presenta come caso di formazione post-lauream il corso di perfezionamento “Le competenze digitali nella scuola”, realizzato presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico 2016-2017. Il corso era erogato prevalentemente online ed era improntato a una progressiva collaborazione in ottica di project-based work. I corsisti sono stati circa una trentina, per lo più provenienti dal mondo della scuola, ed hanno avuto modalità di partecipazione molto differenziate, che hanno portato a rivisitare il modello metodologico iniziale. In particolare, l’aspetto collaborativo, risultato piuttosto oneroso in termini di tempo ed impegno, è stato ripensato in forme più sostenibili, valorizzando l’idea di una teaching presence condivisa.



SICI: 1825-7321(2018)18:1<323:RPTITA>2.0.ZU;2-U
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/22700/20837

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico