"

Autori
Ciucci, Enrica
Baroncelli, Andrea
Tambasco, Giovanna

Titolo
Supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola: proposta di un breve questionario self-report
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2016 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 317 - Pagina finale: 333

Scopo di questo lavoro è presentare le proprietà psicometriche di una breve scala self-report (9 item) per la misura di comportamenti di supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola, sviluppata seguendo i lavori di Crick e collaboratori. Hanno partecipato 303 studenti di scuola media (154 femmine) di età media di 155.62 mesi. Analisi fattoriali confermative hanno rivelato una struttura a due fattori, invariante per genere, età e livello di istruzione dei genitori: "Supporto Sociale Dato e Ricevuto"; gli indici di affidabilità sono risultati più che soddisfacenti. Analisi di correlazione con misure di adattamento sociale ed emotivo hanno completato il contributo.



SICI: 0390-5349(2016)1/2<317:SSDERN>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/83645
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/83645

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico