Autore
Trentin, GuglielmoTitolo
Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuoPeriodico
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
4 - Pagina finale:
18Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all’interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrate su attività di problem solving collaborativo.Uno di tali approcci è stato l’oggetto dell’esperienza descritta in questo articolo, che ha avuto come tema centrale l’uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all’interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale.Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento: i) di autovalutazione del proprio apprendimento in un contesto formale; ii) di supporto all’apprendimento collaborativo informale.
SICI: 1825-7321(2015)15:2<4:MCFDCE>2.0.ZU;2-G
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/16990/15895Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico