Autori
Ranieri, MariaFrumiento, FilippoTitolo
Gruppi di insegnanti in Facebook. Un'indagine esplorativa su una comunità professionalePeriodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
13 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
55 - Pagina finale:
67Questo articolo si propone di sondare in via del tutto esplorativa il potenziale dei social network, in particolare Facebook, a supporto di processi formativi orientati allo sviluppo e all’aggiornamento professionale. Più specificamente, esso illustra i risultati di un’indagine quanti-qualitativa su un gruppo di insegnanti in Facebook, focalizzando l’attenzione su una comunità attiva da circa due anni e prendendo in esame la messaggistica prodotta nell’arco di un periodo di quattro settimane con l’obiettivo generale di comprendere le dinamiche socio-relazionali del gruppo e valutarne le eventuali implicazioni per il lifelong learning. Il lavoro si apre con una breve presentazione del contesto di riferimento e degli obiettivi della ricerca, accompagnati dalla descrizione dei metodi e delle procedure seguite. Vengono poi presentati e discussi i risultati, che seppur ancora molto limitati lasciano intravvedere piste di ricerca e ambiti applicativi interessanti.
SICI: 1825-7321(2013)13:1<55:GDIIFU>2.0.ZU;2-2
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12615/11946Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico