"

Autore
Pugliese, Annarita Celeste

Titolo
Pratiche di comunità e di identità nel blog didattico
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 10 - Fascicolo: 67 - Pagina iniziale: 20 - Pagina finale: 25

Questo articolo intende esaminare le potenzialità didattiche dei blog nell’ambito concettuale offerto dal Modello della comunità virtuale di ricerca, basato sull’interazione di tre elementi fondamentali: presenza cognitiva, presenza sociale e presenza didattica. Recenti ricerche sul rapporto tra identificazione sociale e apprendimento mostrano come i due processi siano interrelati e implicati reciprocamente. I blog didattici ben rappresentano questo approccio, a causa delle loro specifiche caratteristiche in grado di generare conoscenza, ricerca collaborativa, pratiche condivise, appartenenza al gruppo, senso di comunità.



SICI: 1825-7321(2013)10:67<20:PDCEDI>2.0.ZU;2-G
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12512/11847

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico