Autori
Bonaiuti, GiovanniRanieri, MariaTitolo
La LIM in classe. Un'ipotesi di lavoro per la formazione degli insegnantiPeriodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
10 - Fascicolo:
71 - Pagina iniziale:
3 - Pagina finale:
10Il lavoro si focalizza sulla formazione degli insegnanti all’uso della LIM. Presenta un intervento per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche basato sul modello del networked lesson study, una modalità di ricerca e produzione di contenuti didattici incentrato sul lavoro in piccoli gruppi e sull’impiego di tecniche di reciproca osservazione per la formazione degli insegnanti. Il modello è stato ripreso, adattato e sperimentato nel progetto AMELIS, finanziato nell’ambito dell’Iniziativa INNOVASCUOLA 2008-20010. Il progetto ha coinvolto dieci scuole tra Toscana e Umbria ed è stato seguito da un team di ricercatori costituito da Maria Ranieri, Giovanni Bonaiuti e Antonio Fini (Università di Firenze).
SICI: 1825-7321(2013)10:71<3:LLICUD>2.0.ZU;2-#
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12538/11873Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico