"

Autore
Fedeli, Laura

Titolo
Aspetti ludici e dimensione empatica nei mondi virtuali: uno studio di caso in Second Life
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 62 - Pagina finale: 73

Le peculiarità comunicative e di interazione dei mondi virtuali li hanno resi particolarmente accattivanti come tecnologia didattica in diversi contesti formativi. Le caratteristiche di creatività e potere di azione in questi ambienti hanno dato vita a sperimentazioni e studi, condotti a livello internazionale in campo educativo, al fine di identificare gli aspetti produttivi su cui poter costruire e integrare percorsi didattici online e in modalità blended. Il presente contributo presenta i risultati di una prima analisi condotta su uno studio di caso in riferimento al collegamento tra aspetti ludici del mondo virtuale Second Life, e il potenziale sviluppo di una dimensione empatica nel corso delle attività didattiche svolte all’interno del mondo, in un Master in Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento organizzato dall’Università degli Studi di Macerata.



SICI: 1825-7321(2014)14:3<62:ALEDEN>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15273/14198

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico