"

Autore
Agrati, Laura Sara

Titolo
Disegnando, de-scrivo l'apprendimento. Un'indagine esplorativa nella Scuola primaria
Periodico
Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2015 - Volume: 23 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 53 - Pagina finale: 66

La ricerca scientifica riconosce nel disegno dei bambini una peculiarità tutta da approfondire, nella sua funzione tanto espressiva quanto rappresentativa e come mezzo di comunicazione dei contenuti sia conoscitivi che relazionali. Oggi è possibile indagare tale peculiarità assumendo una specifica ottica didattica, volta a conoscere i processi di insegnamento-apprendimento. In questo solco, il contributo racconta un'esperienza di indagine esplorativa condotta presso alcune scuole primarie e finalizzata alla conoscenza dei contenuti apprenditivi degli alunni attraverso i disegni.



SICI: 1825-8301(2015)23:1<53:DDLUEN>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/80662
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/80662

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico