"

Autore
Boscolo, Pietro

Titolo
Motivare a scrivere nell'era digitale
Periodico
Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2014 - Volume: 21/22 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 97 - Pagina finale: 121

Pur importante come "materia", la scrittura scolastica risulta sacrificata da metodologie didattiche spesso obsolete e dallo scarso entusiasmo degli studenti, che nella composizione scritta vedono perlopiù solo una esercitazione fine a se stessa e uno strumento di valutazione. Le scritture digitali offrono, a loro volta, nuove potenzialità d'uso della scrittura, sia rivendicandone la finora trascurata funzione comunicativa, sia proponendo o imponendo una diversa concezione di scrittura come abilità. Occorre una riflessione sui modi in cui gli studenti considerano lo scrivere e le sue funzioni, nella scuola e fuori, e sulle condizioni e modalità didattiche che possono incidere sulle loro convinzioni e motivazioni. Motivare a scrivere non significa rendere la scrittura «un'attività sempre piacevole, ma aiutare lo studente ad attribuire un significato positivo, cioè un valore, alle sue diverse forme e modalità». Questa è una fondamentale responsabilità di chi insegna a scrivere.



SICI: 1825-8301(2014)21/22:1/2<97:MASND>2.0.ZU;2-5
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/77131
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/77131

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico