Autore
Boscolo, PietroTitolo
Motivare a scrivere nell'era digitalePeriodico
Quaderni di didattica della scritturaAnno:
2014 - Volume:
21/22 - Fascicolo:
1/2 - Pagina iniziale:
97 - Pagina finale:
121Pur importante come "materia", la scrittura scolastica risulta sacrificata da metodologie didattiche spesso obsolete e dallo scarso entusiasmo degli studenti, che nella composizione scritta vedono perlopiù solo una esercitazione fine a se stessa e uno strumento di valutazione. Le scritture digitali offrono, a loro volta, nuove potenzialità d'uso della scrittura, sia rivendicandone la finora trascurata funzione comunicativa, sia proponendo o imponendo una diversa concezione di scrittura come abilità . Occorre una riflessione sui modi in cui gli studenti considerano lo scrivere e le sue funzioni, nella scuola e fuori, e sulle condizioni e modalità didattiche che possono incidere sulle loro convinzioni e motivazioni. Motivare a scrivere non significa rendere la scrittura «un'attività sempre piacevole, ma aiutare lo studente ad attribuire un significato positivo, cioè un valore, alle sue diverse forme e modalità ». Questa è una fondamentale responsabilità di chi insegna a scrivere.
SICI: 1825-8301(2014)21/22:1/2<97:MASND>2.0.ZU;2-5
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/77131Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/77131Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico