Autore
Eugeni, RuggeroTitolo
Scrivere e apprendere nella condizione postmedialePeriodico
Quaderni di didattica della scritturaAnno:
2014 - Volume:
21/22 - Fascicolo:
1/2 - Pagina iniziale:
55 - Pagina finale:
67Viviamo in una "condizione postmediale": la presenza dei media è pervasiva ma inavvertita. In questo contesto, due elementi definiscono le pratiche di scrittura. Da un lato, esse sono estremamente diffuse, naturalizzate, multimodali. Dall'altro lato esse rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione e nella contemporanea rappresentazione del legame sociale in rete. L'insegnamento istituzionale della scrittura possiede un ambito specifico di applicazione, quello delle forme di scrittura complessa: queste richiedono particolari capacità progettuali e critiche, e non possono essere trasmesse per via non istituzionale.
SICI: 1825-8301(2014)21/22:1/2<55:SEANCP>2.0.ZU;2-X
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/77128Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/77128Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico