"

Autore
Eugeni, Ruggero

Titolo
Scrivere e apprendere nella condizione postmediale
Periodico
Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2014 - Volume: 21/22 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 55 - Pagina finale: 67

Viviamo in una "condizione postmediale": la presenza dei media è pervasiva ma inavvertita. In questo contesto, due elementi definiscono le pratiche di scrittura. Da un lato, esse sono estremamente diffuse, naturalizzate, multimodali. Dall'altro lato esse rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione e nella contemporanea rappresentazione del legame sociale in rete. L'insegnamento istituzionale della scrittura possiede un ambito specifico di applicazione, quello delle forme di scrittura complessa: queste richiedono particolari capacità progettuali e critiche, e non possono essere trasmesse per via non istituzionale.



SICI: 1825-8301(2014)21/22:1/2<55:SEANCP>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/77128
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/77128

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico