"

Autori
Molina, Paola
Bulgarelli, Daniela

Titolo
Teoria Della Mente nei bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio: una questione di competenza o di Performance?
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2013 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 761 - Pagina finale: 784

In letteratura emergono dati contrastanti circa la comprensione degli stati mentali nei bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL), che solo in alcuni studi risultano in ritardo rispetto allo sviluppo tipico. La nostra ricerca mostra che 29 bambini con DSL (età media 6 anni) e 29 bambini tipici appaiati per età cronologica hanno punteggi di Teoria della Mente (ToM) simili, sostenendo l'ipotesi che sia la difficoltà linguistica delle prove, non la deficitaria competenza di ToM, a influire negativamente sulla prestazione dei bambini con DSL. Tuttavia, i bambini con disturbo fonologico (F80.0) hanno punteggi significativamente superiori a quelli dei bambini con disturbo espressivo (F80.1) o di comprensione (F80.2).



SICI: 0390-5349(2013)4<761:TDMNBC>2.0.ZU;2-
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/76946
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/76946

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico