Autori
Addabbo, MargaretQuirito, SimonaTitolo
La discriminazione delle relazioni numeriche ordinali nei bambini di 4 mesiPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2013 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
657Le evidenze disponibili dimostrano che a 7 mesi i bambini manifestano la capacità di rappresentare e discriminare sequenze numeriche che crescono o decrescono secondo un rapporto 1:2 mentre a 4 mesi i bambini sanno rappresentare e discriminano sequenze composte da un oggetto che cresce in dimensione secondo lo stesso rapporto.Il presente studio indaga la capacità dei bambini di 4 mesi di discriminare le relazioni ordinali tra quantità numeriche. I risultati dimostrano che a questa età , diversamente che a 7 mesi, i bambini falliscono nella discriminazione della direzione di sequenze numeriche ordinali che crescono o decrescono secondo un rapporto 1:2. Questi dati sono in linea con l'ipotesi, proposta da Brannon (2002), che la capacità di ordinare sequenze non-numeriche si sviluppi prima della capacità di ordinare sequenze numeriche.
SICI: 0390-5349(2013)3<657:LDDRNO>2.0.ZU;2-U
Testo completo:
http://www.mulino.it/download/article/10.1421/76220Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/doi/10.1421/76220Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico