Autori
Pencarelli, ToninoBartolazzi, Fabio ValerioTitolo
Esperienze italiane di centri commerciali naturali: sfide strategiche e manageriali per la riqualificazione urbanaPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2011 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
23 - Pagina finale:
44La diffusa crisi del piccolo commercio nei centri urbani italiani sta imponendo alle città la ricerca di modelli di
governance innovativi, in grado di tracciare uno sviluppo strategico ed integrato dell’offerta turistica, commerciale e culturale dell’area. In risposta a questa necessità, negli ultimi anni si stanno diffondendo in molti Comuni italiani dei modelli di riqualificazione urbana, identificati nei cosiddetti
Centri Commerciali Naturali (CCN). Il presente lavoro propone una
ricerca esplorativa su dieci esperienze italiane di CCN, allo scopo di comparare i casi osservati rispetto ad alcune dimensioni "chiave". Lo studio evidenzia le aree di criticità nella gestione dei CCN, che rappresentano altrettante sfide strategiche e manageriali necessarie ai CCN italiani (esistenti o in fase di costituzione) per favorire l’equilibrio competitivo, economico e sociale duraturo dei progetti, nell’ambito del più ampio obiettivo di riqualificazione urbana.
SICI: 1826-7386(2011)4<23:EIDCCN>2.0.ZU;2-W
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44096&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico