"

Autori
Schweiger, Marta
Mazzocchi, Gian Marco

Titolo
Lo sviluppo delle funzioni esecutive: uno studio su ragazzi dalla terza elementare alla terza media
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2008 - Volume: 35 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 353

Lo studio indaga le Funzioni Esecutive (FE) in età evolutiva, in particolare: a) l'effetto dello sviluppo sulle FE; b) le principali componenti delle FE; c) la relazione fra differenti strumenti di valutazione. Un Test di Pianificazione Quotidiana e un test di Completamento Alternativo di Frasi sono stati somministrati a 125 studenti di III, IV, V elementare, I, II, III media; i loro insegnanti hanno compilato un Questionario per la valutazione delle FE. I risultati ottenuti attraverso i test indicano che l'abilità di pianificazione cresce principalmente fra la IV e la V elementare, la capacità d'inibizione appare già sviluppata in III elementare, mentre si osserva un graduale incremento di flessibilità e di utilizzo di strategie fra la III elementare e la III media. Dall'analisi fattoriale emergono tre componenti: Controllo degli impulsi, Capacità metacognitiva, Flessibilità. Si osservano correlazioni interessanti fra le prestazioni nei test e la valutazione delle insegnanti. I risultati vengono discussi in riferimento alle attuali teorie e agli studi sperimentali sullo sviluppo delle FE.



SICI: 0390-5349(2008)35:2<353:LSDFEU>2.0.ZU;2-B
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/27215
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=27215

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico