Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 7233

Autore: Gobbo Marco
Data: 09/12/2008

Titolo: Lo sviluppo e la gestione delle risorse umane come fonti del vantaggio competitivo: il caso Avanade

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi, si occupa di analizzare i principali strumenti utilizzati per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. In particolar modo, viene preso in esame il ruolo giocato dal sistema informativo e dal sistema informatico, come vettori del miglioramento dei processi di gestione dell'organizzazione, e dunque come fonti di vantaggio competitivo per l'azienda. Nel primo capitolo infatti viene sottolineato il legame che intercorre tra strategia delle risorse umane e strategia a livello corporate, per il raggiugimento della Mission aziendale. Successivamente, si procede valutando il grado di automatizzazione delle varie fasi di gestione del ciclo di vita del dipendente; dal suo ingresso in azienda all'uscita dall'organico; prendendo come unità di misura il grado di interazione umana di ciascuna fase, e cercando di capire dunque dove sono maggiormente utilizzabili soluzioni informatiche per snellire le procedure. Proseguendo vengono elencate le pricipali soluzioni che le aziende adottano per la gestione del capitale umano, considerando le persone come valore aggiunto della propria organizzazione, e dunque come elemento da valorizzare. In ultima istanza viene preso in considerazione il caso della Avanade, azienda controllata della Microsoft, che si occupa dello sviluppo e della presonalizzazione di sistemi software per le aziende. Questo caso risulta molto utile alla causa, in quanto Avanade è un azienda cosiddetta "brain intensive", ovvero in cui vi è un alto tasso di lavoratori della conoscenza, e dunque dove l'interesse alla loro valorizzazione come elemento cruciale del business appare evidente. L'azienda infatti investe costantemente nella formazione del proprio personale, per far si che esso sia sempre aggiornato sulle novità che il settore propone, e che dunque possa maturare competenze nuove mettendole al servizio dei propri clienti. Tale formazione ovviamente richiede che vi sia una forte integrazione tra le varie aree funzionali, e che quindi vi siano strumenti informatici adatti alla grande mole di dati che vengono scambiate fra di esse, garantendo il successo di quest'impresa sul mercato. Ciò si riconduce perfettamente allo scopo di questa ricerca.

 
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