Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe 17
Collocazione: 5138

Autore: Miglierina Luca
Data: 13/12/2006

Titolo: MODELLI EMERGENTI DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obbiettivo del presente elaborato è quello di evidenziare il ruolo strategico della funzione delle Risorse Umane in azienda, poiché occorre creare una nuova cultura trasversale con competenze distintive per l’ottimizzazione globale oltre a sapersi differenziare nell’offerta dei vari prodotti e per l’affidabilità degli stessi. E’ quindi importante, ad esempio, la cortesia nella vendita; la continuità dell’assistenza nella fase post-vendita, onde ottenere la soddisfazione del cliente e la sua conseguente fidelizzazione. Il capitale umano a disposizione delle aziende diviene essenziale e strategico per il raggiungimento della soddisfazione del cliente, che rappresenta il vero Patrimonio Aziendale. Il successo aziendale ed il benessere individuale sono sempre stati visti come due elementi a sé stanti nel tempo, mentre negli ultimi anni tale differenza è andata sempre più assottigliandosi sino a fondersi. Infatti, il Patrimonio delle imprese, nell’attuale realtà di mercato basata sulla dematerializzazione, non è formato unicamente dall’utilizzo delle migliori tecnologie o materie prime, ma dalle conoscenze specifiche, dalle capacità di apprendimento e di innovazione, dalle nuove idee e quindi dalle Risorse Umane Aziendali emergenti. In base ai settori di appartenenza delle imprese o della funzione e ruolo in azienda, risulteranno maggiormente importanti ed apprezzabili alcune caratteristiche individuali del personale aziendale: al personale di contatto verranno richieste qualità differenti rispetto al personale tecnico o amministrativo. Il responsabile delle Risorse Umane deve avere la capacità e la responsabilità di cogliere, nel personale da selezionare, le caratteristiche individuali di cui l’azienda necessita e saperle collocare nel settore più attinente e consono, onde poter utilizzare tali potenzialità nel migliore dei modi. Inoltre, dovrà saper coinvolgere emotivamente il personale di ogni livello, affinché sia in grado di apportare la sua completa professionalità tecnica e umana al servizio degli obiettivi aziendali e questo grazie a un’attenta collocazione del personale stesso e di una soddisfazione professionale ed economica di ciascuno. Un buon esempio è dato dalle imprese giapponesi, le quali hanno come obiettivo la soddisfazione del proprio personale dipendente, di ogni livello e mansione, poiché solo un ambiente sereno e soddisfacente può generare coinvolgimento e massimo impegno nel lavoro, per ottenere l’obiettivo aziendale principale: la soddisfazione del cliente, divenuta l’espressione della potenzialità dell’impresa. Non ultimo, il compito del responsabile delle Risorse Umane coincide con la cura dei procedimenti disciplinari, delle procedure di licenziamento dei dipendenti e dei procedimenti di contenzioso, che dovrà seguire con il medesimo impegno ed ottimizzazione dei risultati. Infatti il risultato di tali processi incide economicamente sull’economia aziendale, ma anche sulla crescita delle competenze professionali, sulle future acquisizione del personale e sull’immagine pubblica dell’impresa stessa. Nello svolgimento globale del proprio operato, il Responsabile delle Risorse Umane dovrà apportare conoscenze psicologiche, giuridiche ed economiche, poiché dovrà agire valutando sia l’aspetto economico, visto come rapporto costo/fine raggiunto, sia reddituale come rapporto costo/professionalità e innovazione aziendale.

 
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