Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 7769

Autore: Morina Alessandro
Data: 24/09/2009

Titolo: Analisi e valutazione di un’iniziativa imprenditoriale nel business dell’energia fotovoltaica

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'argomento trattato nella tesi riguarda il settore dell'energia fotovoltaica e, utilizzando lo strumento del business plan, si è valutata la redditività di un'iniziativa imprenditoriale in questo settore. Il primo capitolo verterà sulla descrizione dei mercati mondiale ed italiano: verranno citati i fattori influenzanti di questi mercati, l'evoluzione tecnologica che li caratterizza e le previsioni di crescita future. Nel secondo capitolo si procederà a descrivere l'impianto fotovoltaico citando le sue componenti, le loro caratteristiche tecniche e i loro accessori. Si procederà poi con le descrizioni della filiera industriale e dei fattori competitivi di settore, oltre che della struttura competitiva delle Imprese operanti nel settore. Il capitolo si concluderà con l'elenco degli operatori partecipanti al settore fotovoltaico. Il terzo capitolo riguarderà la descrizione dell'impresa considerata: verrà definito il suo assetto organizzativo e gerarchico, elencando per ogni figura i suoi compiti e le sue mansioni, verrà effettuata la cost analysis per un impianto fv con le percentuali di attribuzione sul costo totale dei diversi componenti (pannelli, inverter, installazione e design). Il capitolo proseguirà con la descrizione del prodotto offerto e delle tipologie di clienti e concorrenti. Queste descrizioni verranno effettuate in riferimento all'azienda considerata e alle sue competenze tecnologiche. Nel quarto capitolo si effettuerà l'analisi strategica dell'azienda: verranno analizzate le strategie organizzative, economico-finanziarie e competitive (attraverso la SWOT Analysis) e, utilizzando il modello di Porter, si descriveranno le cinque forze esterne che influenzano il suo settore (la competizione settoriale, le capacità contrattuali nei confronti dei fornitori, le capacità contrattuali del cliente, la minaccia di prodotti sostitutivi e il rischio di potenziali nuovi entranti). Nell'analisi delle strategie organizzative verrà messa in evidenza la figura chiave della mission: il Project Manager. Questa figura dovrà tradurre le decisioni prese dal Direttore delle vendite in veri e propri piani esecutivi, sia sotto l'aspetto delle risorse da impegnare che al controllo delle pratiche contrattuali e la valutazione dei rischi conseguenti. Per le strategie economico-finanziarie verranno definiti gli obiettivi di redditività del capitale proprio (ROE) e quelli di redditività operativa (ROI): questi valori saranno valutati su base annua e il loro valore dipenderà dall'ammontare degli utili d'esercizio e dei ricavi dalle vendite. L'analisi delle strategie competitive sarà svolta attraverso la valutazione dei punti di forza e di debolezza dell'impresa considerata rispetto ai concorrenti di settore, insieme ai fattori che rappresentano opportunità e quelli che rappresentano minacce. Questa analisi sarà riferita esclusivamente all'impresa oggetto dello studio e sarà basata sulle considerazioni fatte nel terzo capitolo a proposito della descrizione aziendale. L'ultima parte sarà dedicata allo studio della "Value Chain" ovvero il valore economico conferito al prodotto da ogni anello della filiera produttiva: le fasi a maggior valore aggiunto sono la produzione di moduli e l'installazione dell'impianto secondo le specifiche tecniche e strumentali. Il quinto capitolo esaminerà gli aspetti operativi della nuova azienda: dopo la descrizione dell'immobile in cui verranno eseguite le operazioni produttive e di progettazione, verrà descritto il piano di marketing che comprenderà la valutazione del potenziale mercato di riferimento e dei fattori relativi al Marketing Mix. Queste analisi saranno riferite al settore dell'energia fotovoltaica e ai suoi prodotti immessi sul mercato. L'ultimo capitolo verterà sul Piano Finanziario dell'attività proposta: il capitolo sarà inizialmente dedicato alla descrizione degli scenari economici futuri di questo settore e proseguirà con la valutazione dei costi fissi e variabili incidenti in ogni scenario. Inoltre verranno calcolate le previsioni di fatturato e di domanda degli impianti per le varie classi di potenza (3, 20 e 50 KWp). Verrà poi svolta l'analisi di sensitività sul valore dei volumi di vendita e dei costi di approvvigionamento. La seguente parte riporterà i risultati dei bilanci previsionali elaborati per ogni scenario economico e descriverà le risorse di finanziamento che la nuova impresa adotterà per finanziare le sue attività. Negli allegati si riportano i bilanci per ogni scenario e le fonti bibliografiche utilizzate per l'elaborazione della tesi

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca