Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 6392

Autore: Molteni Matteo
Data: 26/02/2008

Titolo: L'organizzazione per il marketing relazionale e l'orientamento al cliente. Il caso: Fratelli Carli S.p.A.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Sebastiano Antonio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi e’ quello di studiare a fondo le tematiche legate all’implementazione di una politica di marketing relazionale in azienda; cio’ significa individuare le condizioni organizzative necessarie per instaurare un rapporto di lungo periodo con il cliente che permetta all’impresa di fidelizzarlo e, allo stesso tempo, di assicurarsi un vantaggio competitivo imprescindibile per differenziarsi dai concorrenti e raggiungere il successo. Le condizioni organizzative sopra citate si identificano con la necessita' di avere una cultura d’impresa ben radicata e politiche di marketing interno ben definite. Infatti la cultura, intesa come insieme di valori o filosofia, determina l’orientamento dell’azienda al consumatore mentre il marketing interno e’ fondamentale per creare un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente, strettamente utile per creare quel senso d’appartenenza che porta i dipendenti a dare il massimo garantendo un prodotto/servizio eccellente e coerente con le necessita’ della clientela. In particolare, questi requisiti sono fortemente presenti nella realta’ del caso aziendale studiato, ossia la Fratelli Carli s.p.a. Questo caso ci ha permesso di effettuare ulteriori considerazioni. Innanzitutto la soddisfazione del cliente finale, ottenuta attraverso l’instaurazione di una relazione di lungo periodo e supportata dalle condizioni sopra elencate, induce il consumatore ad aumentare la propensione all’acquisto. A sua volta questa determina un aumento della redditivita’ e liquidità necessarie all’impresa per incrementare la propria capacita’ di autofinanziamento. Infine, la possibilita’ di investire anche nello sviluppo del Capitale Umano consolida il senso d’appartenenza dei dipendenti alimentando il circolo virtuoso che ha distinto sino ad oggi il successo dell’impresa. In sintesi, quindi, questo circolo virtuoso, presente nella Fratelli Carli, consente all’azienda di mantenere una condizione di successo competitivo, economico e sociale che si rafforza nel tempo.

 
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