Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 6394

Autore: Restelli Eleonora
Data: 26/02/2008

Titolo: Marketing interno per essere una "purple cow" nella gestione delle risorse umane

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Ramponi Massimo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con questa tesi si vuole dimostrare l’importanza del marketing interno partendo dalla teoria della “purple cow” di Seth Godin, secondo la quale oggi, in un contesto di abbondanza di prodotti e alta competitività, un’azienda deve cercare di uscire dal comune ed essere “straordinaria”. In particolare, si vuole dimostrare che, per essere “straordinari” agli occhi del cliente, bisogna prima esserlo per i propri dipendenti, che sono i primi clienti dell’azienda. La tesi vuole spiegare quanto il marketing interno, inteso come insieme di strumenti solitamente utilizzati verso l’esterno dell’azienda, rivolti, invece, verso l’interno, possano rendere il posto di lavoro unico e possano porre l’azienda nella condizione di poter contare appieno sulla sua risorsa più importante, le persone, per raggiungere i propri obiettivi strategici e per diventare una “purple cow” nella gestione delle risorse umane. Tutto questo e'stato confermato nei due casi aziendali affrontati: Microsoft e PPG. In entrambe le aziende analizzate, infatti, si e' potuto osservare quanto il marketing interno e quindi l’attenzione ai dipendenti, si sia rivelato uno strumento determinante per raggiungere gli obiettivi strategici aziendali. Infine, con l’aiuto dell’Istituto Great Place to Work si e' potuta fotografare la situazione italiana per quanto riguarda la qualita' dell’ambiente lavorativo. Sicuramente si e' riscontrato un forte ritardo rispetto agli Stati Uniti ma negli ultimi anni anche in Italia si percepisce sempre di più l’esigenza di cambiare imitando l’ormai collaudata strategia americana di trattare il dipendente come il primo cliente dell’azienda. Dalla classifica di Great Place to Work Italia nelle prime 35 aziende con miglior ambiente di lavoro si nota che, negli ultimi due anni si sono posizionate nei primi posti aziende di origine italiana.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca