Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7302

Autore: Menghini Michele
Data: 01/10/2008

Titolo: Sviluppo del business Parti Speciali e Ricambi Ufficiali MV Agusta Motor: analisi di marketing e posizionamento dell'offerta

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro prende in considerazione lo sviluppo del business Parti Speciali e accessori originali MV AGUSTA MOTOR, mediante ricerca di mercato e processo di benchmarking, andando a definire l’approccio adeguato per il lancio di un prodotto speciale in una nicchia di mercato di alta gamma. Operativamente questo obiettivo e' stato conseguito articolando il progetto in due fasi distinte. In una prima fase di intelligence, dopo aver condotto un’analisi del target market, dei fattori che influenzano il processo di acquisto del cliente (i bisogni e il valore per il cliente) e della concorrenza, al fine di individuare un competitor di riferimento, sono state raccolte tutte le informazioni relative ai codici trattati fino ad oggi dalla divisione Parti Speciali trasversalmente per i tre attori considerati nel processo (MV, Ducati e Febur). Il materiale ottenuto e' stato organizzato, articolato e classificato al fine di rendere le informazioni esplicite e fruibili per i passi successivi di analisi e comparazione. Quindi e' stata condotta una seconda fase di valutazione puntuale e inquadramento della posizione competitiva di ogni singolo prodotto-accessorio gestito in precedenza da MV Agusta Corse rispetto agli standard per questa nicchia di mercato, per mezzo di un processo di confronto sistematico. Quest’analisi tecnico-commerciale oltre ad indagare il posizionamento di mercato, ha permesso di valutare se la natura e la composizione dell’offerta sia riconducibile a specifiche tecniche di marketing oppure ad altre scelte o politiche vincenti, inoltre ha messo in luce alcune problematiche legate ai canale di vendita preferenziale. L’insieme delle osservazioni fatte, congiuntamente con l’analisi swot, hanno contribuito ad indicare le linee guida alla base della revisione della precedente offerta Special Parts, originando un cammino di ridefinizione e pianificazione strategica a livello di divisione Parti Speciali (SBU di MV), volto alla realizzazione del nuovo catalogo accessori. In particolare sono state riviste: la politica dei prezzi, le collaborazioni e i rapporti di fornitura, la composizione e ampiezza dell’offerta coerentemente con una nuova strategia rivolta ad accrescere la quota di mercato penetrato e di customer share.

 
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