Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 5686

Autore: Bagnati Dario
Data: 19/04/2007

Titolo: I PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Per le organizzazioni moderne, il cambiamento è un fenomeno comune, non è di certo un’eccezione: qualsiasi impresa, a prescindere dalle dimensioni, dalla tipologia di business e dal settore di appartenenza, si trova costretta a ridefinire con sempre più frequenza le strategie competitive, le strutture organizzative e i processi operativi per continuare ad essere competitiva in mercati caratterizzati da livelli crescenti di incertezza, turbolenza e imprevedibilità. Si ritiene che nella società contemporanea, e cioè nella società dell’informazione e della comunicazione, la leva principale che un’organizzazione può utilizzare per crescere e svilupparsi è l’apprendimento continuo. L’idea che l’apprendimento sia oggi la via migliore per un cambiamento costruttivo è ampiamente condivisa. “L’unico vantaggio competitivo delle organizzazioni del futuro risiederà nella capacità dei propri manager di apprendere più velocemente dei competitor di riferimento.” (Senge 1998). L’obiettivo di questa ricerca è quello di studiare la letteratura riguardante l’apprendimento organizzativo e di rielaborare criticamente i principali modelli proposti in modo tale da definire un modello interpretativo completo e allo stesso tempo sintetico in grado di analizzare i processi di apprendimento organizzativo. Il modello proposto viene poi utilizzato per interpretare il caso Eni. Le informazioni sono state raccolte intervistando il responsabile Knowledge Management della divisione Exploration & Production al quale sono state fatte domande relative sia al cambiamento in generale sia ai processi di apprendimento in particolare. Lo scopo è quindi quello di testare la bontà del modello utilizzandolo come strumento interpretativo di un sistema organizzativo molto complesso. Data la complessità di Eni si è scelto di analizzare i processi di apprendimento e di gestione della conoscenza solo di una delle tre divisione del gruppo: la divisione Exploration & Production. La scelta è ulteriormente motivata dal fatto che, tra le tre divisioni della compagnia, è quella in cui la conoscenza, l’apprendimento e il problem solving hanno una maggiore criticità.

 
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