Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - Classe 84/S
Collocazione: 5154

Autore: Caliaro Alberto
Data: 13/12/2006

Titolo: I SISTEMI APS ( ADVANCED PLANNING & SCHEDULING SYSTEM ): IL CASO TMC ITALIA

Relatore: Sella Claudio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La gestione della produzione e un tema di fondamentale importanza in un’azienda manifatturiera e deve essere svolta in maniera coerente rispetto alle caratteristiche della domanda, del prodotto e del mercato. Tutti questi fattori esercitano una certa pressione sul sistema di pianificazione e, nel momento in cui il giro d’affari dell’azienda oltrepassa una determinata massa critica, la quantita di informazioni richieste dalle varie funzioni della struttura produttiva rendono necessaria l’adozione di un sistema APS che ha il pregio di formalizzare e rendere facilmente condivisibili tutti i dati relativi alla produzione. Il case study presentato descrive il percorso seguito da TMC ITALIA per l’introduzione di myPlan, il software di pianificazione e schedulazione della produzione proposto da TEMADE, suddividendo il cammino in tre tappe fondamentali. La prima di queste e la fase di auditing azienda durante la quale i consulenti esterni studiano la realta produttiva esistente. In questa sezione vengono presentati il processo produttivo di TMC e l’analisi di come veniva effettuata la gestione della produzione. Questa tappa si conclude con la presentazione della soluzione proposta dal team di sviluppo di TEMADE. Il passo successivo consiste nell’esecuzione degli interventi necessari a predisporre i due sistemi a lavorare in maniera integrata. Questi interventi hanno un grande impatto sulla struttura aziendale perche modificano il flusso delle informazioni e richiedono delle nuove procedure organizzative che devono essere accettate dai componenti dell’organizzazione. L’ultima tappa e costituita dall’effettiva messa in funzione del nuovo sistema di pianificazione della produzione. In questa sezione si e colta l’opportunita di ripercorrere il percorso del progetto myPlan dal punto di vista della gestione del cambiamento organizzativo individuando gli agenti, i processi e le fonti di resistenza e come questi due elementi hanno caratterizzato l’intero processo di cambiamento ed i risultati ottenuti. Al termine di questa sezione sono stati messi in evidenza due temi: la pericolosita del sovraccarico strategico per i processi di cambiamento e la teoria del “Punctuated equilibrium” applicata al cambiamento aziendale. Il processo di introduzione di myPlan si sta per concludere ed i risultati sono talmente incoraggianti che l’azienda sta gia studiando a come sfruttare l’aumento della qualita delle informazioni garantita da questo sistema: i nuovi orizzonti sono integrazione con i fornitori e costruzione di una piattaforma di riferimento per le altre sedi del gruppo TMC TRANSFORMERS.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca