Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe 17
Collocazione: 6598

Autore: Bianchi Luca
Data: 14/07/2008

Titolo: LA COMUNICAZIONE NELL'ORGANIZZAZIONE: IL CASO AVON COSMETICS

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Vivendo nell’epoca definita “dell’informazione”, comunicare diventa sempre più un aspetto fondamentale della nostra società: un bisogno primario per ogni essere umano, alla stregua dei bisogni fisiologici come bere e mangiare. Si comunica in ogni momento, persino senza saperlo, si comunica in ogni istante, senza interruzioni, si comunica verso chiunque. La comunicazione è un processo oramai diffuso e necessario in ogni ambiente sul nostro pianeta, uno scambio di messaggi che ha costantemente accompagnato l’uomo nella sua storia. Indispensabile per ogni essere umano, la comunicazione sta diventando, con l’evoluzione della società, sempre più di vitale importanza anche per le imprese, e costituisce un elemento chiave per ottenere il successo. Spesso però “comunicare” non coincide con “saper comunicare” correndo il rischio di ottenere con la comunicazione, l’effetto contrario di quello inseguito. Le imprese che vogliono sopravvivere oggigiorno non possono permettersi di correre tale rischio, anzi devono essere in grado di trasformare la comunicazione nel fattore determinante della loro fortuna. In questo lavoro verranno esaminati gli fondamentali aspetti della comunicazione all’interno delle aziende e come essa stia assumendo un ruolo sempre più significativo anche da un punto di vista organizzativo, affinché un’impresa non sia “vittima” della comunicazione, ma riesca invece a sfruttarne le potenzialità. Ciò potrà essere possibile anche sapendo gestire le diverse aree della comunicazione d’impresa traendone un effetto moltiplicativo del messaggio. Ad esemplificare questo studio, il caso Avon Cosmetics, un azienda che considera assolutamente fondamentale il fattore “comunicazione” per perseguire la sopravvivenza ed il successo.

 
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