Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4879

Autore: Saibene Andrea Alberto
Data: 24/07/2006

Titolo: IL RUOLO DEL MARKETING IN UNA DITTA COMMERCIALE: IL CASO MATCH POINT FIRMA S.a.s.

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa trattazione vuole mettere in evidenza l’importanza e il ruolo che viene assunto dal Marketing in una azienda che svolge attività di tipo prettamente commerciale facendo riferimento alla mia esperienza durante i mesi di tirocinio presso la ditta Match Point Firma S.a.s. di Lainate (MI), un’azienda commerciale che si occupa della vendita al dettaglio e all’ingrosso di impianti di riscaldamento e condizionamento industriale e civile. Durante queste attività ho avuto la possibilità di entrare in contatto e capire quali sono le varie forme di comunicazione e promozione che essa utilizza per la vendita (partecipazione a fiere, campagne pubblicitarie e promozionali), le strategie adottate nella politica e nella scelta dei prezzi, le difficoltà nell’istaurare rapporti duraturi con i clienti e con i fornitori. Tutto questo mi è servito per poter avere un’idea più chiara e concreta del concetto di Marketing inteso come determinazione dei desideri dei mercati obiettivi, nonché del loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti. Ho verificato come l’attività di vendita si incentra sulle necessità del venditore, mentre quella di marketing sulle necessità dell’acquirente: la vendita è il riflesso dell’esigenza che il venditore ha di convertire la produzione in denaro, mentre il marketing corrisponde all’idea di soddisfare i bisogni del cliente mediante i prodotti e tutto l’insieme di cose che sono associate alla loro creazione, distribuzione e impiego.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca