Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 4699

Autore: Cresta Lucia
Data: 06/04/2006

Titolo: LA RICERCA DEL PERSONALE: E-RECRUITMENT NELL'ESPERIENZA DI CORNO CONSULTING GROUP

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro di tesi si propone di tracciare, in linee generali, il ruolo delle risorse umane sottolineando l'importanza della gestione, per poi approfondire l'analisi del reclutamento e della selezione e dei relativi strumenti, con particolare attenzione all'e-recruitment. Nella prima parte si prendono in considerazione le "risorse umane", termine con cui si fa riferimento al know how, all'esperienza, alle capacita' degli individui, ossia alle competenze. Poiche' oggi, il vantaggio competitivo di un'impresa e' sempre piu' legato al valore professionale delle risorse umane impiegate, allora la gestione delle competenze diventa la tecnica di sviluppo organizzativo piu' efficace per rispondere alle sfide del nuovo mercato. Lo sviluppo delle risorse umane e', quindi, un elemento necessario per crescere e la formazione puo' essere vista come un anello di congiunzione tra azienda e forza lavoro, volto alla crescita personale e professionale dei soggetti a cui si rivolge e, tramite essi, allo sviluppo e al conseguimento da parte delle imprese delle competenze necessarie per gestire il cambiamento e adeguarsi ad un ambiente sempre piu' competitivo. Nella seconda parte si analizza l'organizzazione delle attivita' di ricerca e selezione del personale facendo riferimento ai fabbisogni aziendali, al mercato del lavoro, alle competenze del personale impiegato in tale funzione, nonche' alla valutazione e al controllo dell'intera attivita'. Successivamente si passano in rassegna gli strumenti di reclutamento del personale, rivolgendo un'attenzione particolare verso l'e-recruitment. Riguardo al panorama italiano si puo' affermare che, nonostante l'esistenza di una miriade di societa' di e-recruitment, la principale sfida non e' con i concorrenti, ma con il mercato, che ancora oggi sembra mostrare non poche remore nei confronti di questo strumento innovativo. A sostegno di cio', nell'ultima parte, si esamina un caso studio, Corno Consulting Group, che e' stata la prima societa' italiana ad adottare come strumento di reclutamento l'internet recruitment. Significative sono le informazioni raccolte sull'operativita' di tale societa' che, anche a sostegno delle considerazioni teoriche riportate, si presenta competitiva sul mercato in termini di utilizzo di strumenti innovativi di reclutamento del personale, senza abbandonare gli aspetti tradizionali di questa particolare fase del processo di gestione delle risorse umane.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca