Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe 17
Collocazione: 4588

Autore: Macchi Gianluca
Data: 23/02/2006

Titolo: LA FORMAZIONE PROFESSIONALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Spesso mi è stato chiesto quale fosse il motivo che mi ha spinto a scegliere la Formazione come argomento della mia tesi : è la stessa domanda che ho posto a me stesso nel momento che l’idea di trattare della formazione si è palesata. Ed io , con la medesima convinzione che mi ha spinto ad affrontare questo tema , rispondo che a logico completamento di questo mio percorso di studi triennale, non potesse esserci scelta migliore. Il voler approfondire questa tematica nasce anche dalla considerazione che era giunto il momento per me di iniziare a confrontarmi con la realtà lavorativa, e che quindi nuovi esami mi attendevano. Prove che sicuramente richiederanno un periodo iniziale di Formazione (tema che quindi ritorna) che mi permetta , come tutti coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro, di acquisire quelle prime esperienze di concreta vita lavorativa. All’interesse per la Formazione ho sommato quello mio personale per l’attività sanitaria, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un’attività ed un settore che , proprio per la delicatezza e l’accuratezza della funzione esercitata , identifica come propria risorsa essenziale e vitale la risorsa umana , e che quindi dedica particolare attenzione a quelle che sono le potenzialità e le capacità dei propri dipendenti per ottenere sempre più valore aggiunto alle prestazioni fornite , purché opportunamente formati secondo quelle che sono le esigenze dell’azienda e le aspettative degli utenti. Nella prima parte del lavoro ho dedicato la mia attenzione a definire cosa si intende più genericamente per Formazione, valutandola come un processo di apprendimento che riguarda l’individuo, le organizzazioni e, in una visione più ampia, l’intera società. Il percorso compiuto dalla Formazione ha portato questa attività a divenire sempre più importante. Cambiando la considerazione che di questa si aveva, sono cambiati anche gli approcci alla stessa, passando quindi da una formazione “a risposta”, ovvero organizzata ed erogata in virtù di particolari esigenze avvertite dall’organizzazione , ad una formazione “programmata”, con una visione più sistematica delle varie fasi che la compongono. Fasi che si possono classificare in: • analisi dei bisogni formativi • definizione degli obiettivi • progettazione dell’intervento formativo • erogazione e valutazione dell’attività formativa. Ho ritenuto opportuno riservare particolare spazio, in questa fase iniziale di descrizione della Formazione, alle varie metodologie didattiche ed agli strumenti utilizzabili nella fase di erogazione, attraverso una distinzione che tenesse presente, anche in questo caso, l’evoluzione intervenuta in termini concettuali , esperienziali e tecnologici. Nella “classificazione” ho messo in risalto anche il diverso contesto ambientale nel quale l’intervento formativo veniva erogato: dall’aula tradizionale agli interventi fuori dall’aula -(outdoor training) -, agli interventi “oltre l’aula”, facendo riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie e nello specifico all’utilizzo di Internet. Ho infatti descritto la nuova frontiera della formazione e cioè l’e-learning , ovvero l’apprendimento attraverso l’utilizzo della rete, con tutti i suoi vantaggi ma anche le sue limitazioni. Con questa prima parte introduttiva, descrittiva della Formazione ho cercato di rendere più familiare il tema a tutti coloro che potrebbero vedere nella Formazione un semplice processo di apprendimento, senza nemmeno immaginare tutto ciò che l’erogazione di un semplice corso di Formazione presuppone. E’ al contrario un lungo percorso che ha portato a ritenere, ormai da parte di tutte l’organizzazioni , come il processo di Formazione sia una importante leva strategica e competitiva, in un sistema economico dove le risorse umane vengono considerate una delle poche variabili capaci di far acquisire all’azienda un vantaggio competitivo durevole nel tempo. Nel quinto capitolo del lavoro introduco il tema della sanità mettendo in evidenza come nell’intero sistema sanitario sia in corso un continuo e complesso processo evolutivo , in cui la formazione assume un ruolo sempre più importante ed essenziale. Il rapido e continuo sviluppo della medicina e , in generale, delle conoscenze biomediche, nonché il rapido susseguirsi delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative , rendono infatti sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenersi "aggiornato e competente". Questi profondi cambiamenti non potevano non influire sull’attività formativa, la quale, anzi, ha svolto, svolge e svolgerà un ruolo fondamentale per permettere alle risorse umane di rispondere alle crescenti richieste di sempre maggior professionalità dei vertici aziendali e dell’intero sistema sanitario. L’aumentata considerazione che si ha della Formazione, all’interno del mondo sanitario, è stata confermata dai decreti legislativi nazionali riguardanti l’ E.C.M. , ovvero l’Educazione Continua in Medicina , emanati dalla Commissione nazionale per la formazione continua che, appunto, avvalorano la tesi della sempre maggiore centralità della Formazione nella vita aziendale, prevedendo un notevole aumento di ore di Formazione che l’azienda sanitaria deve erogare a vantaggio dei propri dipendenti e sottolineando come la Formazione sia uno strumento essenziale per la tutela dell’occupazione , la mobilità , la crescita e lo sviluppo professionale. A sostegno della centralità della Formazione ho analizzato ed utilizzato i dati contenuti appunto nella nuova normativa E.C.M. , nella quale risulta chiaro come sia per le nuove norme contrattuali, sia per una ormai diffusa convinzione comune all’interno del mondo sanitario, la Formazione ha assunto un ruolo imprescindibile per lo sviluppo delle risorse umane e quindi delle stesse organizzazioni. Per concludere il lavoro ho ritenuto necessario e interessante analizzare una specifica realtà operativa rappresentata da una delle più nuove e conosciute aziende sanitarie locali della provincia di Varese , la Casa di Cura privata “ Le Terrazze “ per verificare come effettivamente si opera nei riguardi della Formazione all’interno di un’importante struttura medica riabilitativa. Confrontando quanto ho teoricamente sulla Formazione con la realtà dell’attività formativa offerta da “Le Terrazze”, ho potuto rilevare quante e quanto importanti siano le risorse professionali, strutturali e finanziarie dedicate a questa attività

 
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