Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3987

Autore: Gusmeroli Serena
Data: 27/04/2005

Titolo: L'OUTSOURCING NELLE RISORSE UMANE: ALCUNE ESPERIENZE IN ITALIA

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni sempre piu' aziende stanno ricercando una struttura organizzativa piu' snella e adattabile ai grandi cambiamenti avvenuti nel contesto economico internazionale. In particolare, alle funzioni Risorse Umane (HR) viene chiesto di ridefinire il proprio ruolo: da centro di costo a risorsa strategica. La nuova sfida per questa funzione sta nel gestire in modo ottimale sia attivita' amministrative che attivita' strategiche. Allo scopo di ottenere maggiore flessibilita' in molte aree di attivita' aziendali cresce il ricorso a strategie di outsourcing, ossia l'esternalizzazione a fornitori specializzati della gestione di attivita' aziendali al fine di concentrare le risorse sul core business. L'obiettivo di questa tesi e' dimostrare che l'outsourcing nell'HR rappresenta un supporto alla richiesta di trasformazione di questa funzione e consente di gestire in modo piu' efficace ed efficiente attivita' come paghe, sistemi informativi, selezione e formazione, tramite la collaborazione di partner esterni. Permette di concentrare risorse interne sulle attivita' piu' strategiche. Si analizza inoltre come la rigorosa procedura del processo di outsourcing HR venga messa in pratica in due grandi aziende italiane e si verifica quanto segue. L'esternalizzazione di attivita' della funzione Risorse Umane e' stata confinata per lungo tempo alla gestione delle paghe. Tuttavia i casi dimostrano l'interesse crescente per un outsourcing di piu' alto livello, in grado di contribuire alle strategie di business e di creare valore. Gli esempi di esternalizzazione di attivita' appartenenti ai processi di selezione e di formazione ne sono una prove evidente, ma il campo potrebbe essere esteso anche ad altre attivita' come lo sviluppo, la compensazione, le relazioni industriali, etc. Il management HR di queste grandi aziende non esclude che in futuro l'outsourcing dell'intero processo della loro gestione Risorse Umane possa essere esternalizzato tramite il Business Process Outsourcing, tuttavia resta consapevole dell'attuale immaturita' della cultura delle aziende europee nel cogliere i vantaggi di questo tipo di operazione. Il principale timore verso il BPO viene individuato nel dover mettere l'outsourcer in condizione di conoscere le strategia aziendale. In conclusione, non e' possibile esprimere una valutazione di efficacia/inefficacia assoluta dell'outsourcing a supporto della trasformazione della governance della funzione del personale. Si ritiene piu' corretto porre al centro della riflessione l'analisi costi/benefici dell'esternalizzazione con una prospettiva di medio-lungo termine, che tiene cioe' in considerazione l'impatto strategico sui processi di sviluppo e di valorizzazione delle competenze distintive.

 
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