Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 5679

Autore: Giacalone Mario
Data: 19/04/2007

Titolo: DAL CLIENTE INTERNO AL CLIENTE ESTERNO: COME LA COMUNICAZIONE COSTRUISCE IL SUCCESSO. IL CASO MEDIOLANUM

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La comunicazione e' indispensabile per la vita dell'uomo, per i suoi rapporti, per il suo lavoro, e' un'attivita' di basilare importanza in tutti i contesti di vita quotidiana. Non si puo' non comunicare. Il silenzio, la solitudine, il non accorgersi della presenza di un estraneo o il fingere di non vederlo sono anch’esse forme di comunicazione. La comunicazione infatti e' l’unica azione umana priva del suo contrario o, in altri termini, non esiste qualcosa che si possa definire come “non comunicazione”. Possiamo scegliere di mangiare, dormire, correre, oppure il contrario, digiunare, vegliare, stare fermi, ma non possiamo scegliere di non comunicare ed e' per questo che, parafrasando Descartes e il suo celeberrimo “cogito, ergo sum”, possiamo affermare comunico, quindi sono. Lo scopo di questo lavoro e' quello di fornire una panoramica sul tema della comunicazione interna con particolare riferimento al clima organizzativo. Grazie al caso aziendale proposto, inoltre, si cerca di dimostrare come un’attenta e adeguata gestione del canale comunicazionale puo' portare al successo aziendale. Il primo capitolo descrive l’importanza della comunicazione interna nelle organizzazioni e la sua evoluzione storica dal secolo scorso ad oggi. Il secondo capitolo fornisce un’adeguata definizione del concetto di clima organizzativo e degli studi che si sono susseguiti nel corso del tempo in questo campo. Dopo aver presentato i vari approcci, si procede con la definizione di alcuni paradigmi del benessere organizzativo: il clima e la cultura risultano essere parte dell’organizzazione almeno tanto quanto lo sono le varie strutture fisiche. Con il terzo capitolo si arriva a definire il concetto di comunicazione organizzativa e i vantaggi derivanti dall’adozione di un adeguato sistema di comunicazione interna. Si passano in rassegna, quindi, stili, regole e strumenti che determinano un buon sistema e gli ostacoli che si possono incontrare per la sua implementazione. Il quarto ed ultimo capitolo e' sicuramente il più interessante in quanto presenta un caso di successo aziendale basato sulla forte attenzione dedicata all’aspetto comunicazionale interno. Banca Mediolanum da sempre ha fatto dell’attenzione ai propri dipendenti un must, e tutto ciò ha poi risvolti estremamente positivi sul servizio offerto al cliente esterno. E’ quindi riportata un’intervista al Dott. Benedetti, direttore delle Risorse Umane, e, grazie al suo contributo, e' stata inserita l’analisi di clima che viene periodicamente svolta da Banca Mediolanum e le azioni intraprese dall’istituto alla luce dei risultati ottenuti. E’ emersa come conclusione che la base da cui partire per generare un business solido e duraturo e', sicuramente, l’attenzione rivolta al raggiungimento di elevati standard qualitativi e l’impegno teso al soddisfacimento del cliente, sia esso interno che esterno.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca