Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4873

Autore: Fantinelli Giuliano
Data: 24/07/2006

Titolo: SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO, CASO MANOMETRO DIFFERENZIALE DP360

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi e’ di ridurre sensibilmente il costo di un prodotto , agendo anche con modifiche strutturali , per renderlo piu’ remunerativo e per dare all’ azienda una maggiore competitivita’ all’ interno del mercato. Per raggiungere questo scopo ho deciso di utilizzare lo strumento del “Target costing” che si correla direttamente ai livelli di corporate planning e di cost planning e si propone di definire , in sede di pianificazione e progettazione di un nuovo prodotto , quel “costo obiettivo” che consenta di coniugare un dato margine di profitto con un forte orientamento al mercato. La determinazione del target cost avviene partendo dalle esigenze dei consumatori e dalla loro propensione di spesa. Questa analisi quindi prevede di compiere una ricerca per individuare il prezzo con qui i principali concorrenti si presentano sul mercato, in base ai dati raccolti si individua il prezzo , e di conseguenza il costo da raggiungere per ottenere una posizione predominante. Successivamente si procede alla riduzione del costo fino al raggiungimento o al superamento del costo preposto come obbiettivo. La scelta delle voci di costo da ridurre ricade in questo particolare caso sulla quantita’ di materia prima utilizzata , a causa del suo elevato costo , e sul tempo di assemblaggio dei componenti , a causa dell’ elevata probabilita’ di incorrere in guasti che rendono obbligatorio lo smontaggio e il rimontaggio di tutti i componenti. Dopo continue variazioni strutturali del prodotto e numerosi collaudi il nuovo strumento arriva a costare addirittura il 45% in meno del precedente con la sola penalizzazione di una perdita di performance stimata a circa il 15%. Lo sviluppo e l’ innovazione sono fattori estremamente importanti per un’ azienda soprattutto se di piccole dimensioni oltre che determinanti per la propria sopravvivenza all’interno del mercato globale.

 
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