Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4869

Autore: Casati Francesco
Data: 24/07/2006

Titolo: ANALISI DELLA CONCORRENZA E RIDEFINIZIONE DELLA GAMMA: UN CASO APPLICATIVO NEL SETTORE DEI PARABORDI NAUTICI

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi e' l’ottimizzazione della gamma dei prodotti offerti da un’impresa del settore dei parabordi nautici. A tale scopo sono state utilizzate informazioni provenienti da un’analisi interna ed esterna. Tale analisi si compone di diversi passi, di seguito riportati. Innanzitutto sono stati confrontati - qualitativamente e dimensionalmente - i prodotti dei diversi competitori rispetto all’azienda presa in esame. Tale verifica ha portato alla stesura di schede di confronto diretto con i concorrenti, per meglio focalizzare le diverse tipologie di difese elastiche presenti sul mercato, direttamente confrontate con la produzione interna. Successivamente, per inquadrare l’attrattivita' dei diversi prodotti, sono state verificate le offerte emesse dall’impresa in un determinato intervallo, valorizzando anche economicamente ed in percentuale rispetto al totale i risultati emersi dei singoli prodotti presi in esame. Il passo successivo è stato necessario introdurre il benchmarking, metodologia che consente di comparare i propri processi con quelli di altre organizzazioni con lo scopo di conseguire significativi miglioramenti nelle performance. L’obiettivo è stato quello di evidenziare margini di miglioramento in termini di flessibilita' gestionale ed ottimizzazione dei costi. Per poter verificare il posizionamento di mercato dell’azienda è stata realizzata - attraverso l’utilizzo di una pagina interattiva in formato HTML - un’intervista ai principali porti italiani ed europei, per meglio capire le esigenze e le attuali condizioni delle difese portuali installate dai clienti e dai possibili clienti. In ultima analisi si è analizzata la possibilita' – da un punto di vista tecnologico ed economico - di ampliare l’attuale gamma di prodotti, introducendo misure presenti tra i prodotti dalla concorrenza. Per ultimo si sono sviluppate nuove schede prodotti, ampliando e riformulando alcune caratteristiche dei prodotti, ridefinendo infine la gamma prodotta. Tutta questa ultima parte ha portato allo sviluppo di una bozza per il nuovo catalogo dell’azienda.

 
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