Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2419

Autore: Tomera Stefano
Data: 03/12/2002

Titolo: Sistemi di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001:2000 implicazioni organizzative nelle PMI

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Le più recenti teorie sul concetto di Qualità si fondano sull'idea che la Qualità debba interessare non solo il prodotto ma l'intero sistema organizzativo aziendale dalla progettazione alle vendite in funzione della piena soddisfazione del cliente. Uno dei momenti principali dell'introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità è quello della formazione attuata sia attraverso corsi finalizzati all'acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie sia attraverso una pratica organizzativa che tramite la supervisione ed un controllo adeguato garantisca la corretta applicazione dei contenuti acquisiti.Il coinvolgimento delle persone che deve essere attuato per una precisa scelta della Direzione con metodologie e tecniche gestionali che valorizzino le risorse disponibili fa parte degli otto principi di gestione indicati nel punto 0.2 della UNI EN ISO 9000:2000 per il conseguimento degli obiettivi per la qualità. Essi sono la base per le Norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità nell'ambito della famiglia ISO 9000. Le Norme ISO 9000 vanno viste innanzitutto come un'opportunità e uno strumento guida finalizzato alla revisione dell'organizzazione aziendale. L'azienda potrà poi decidere se far valutare la sua conformità alla Norma da parte di un Ente esterno per ottenere la certificazione.Bisogna sottolineare come la Norma non abbia valenza assoluta ma debba essere di volta in volta adattata alla realtà della singola organizzazione. Infatti ciò che contraddistingue le aziende soddisfatte è il fatto di avere un Sistema di Qualità gestito con efficienza dalla Direzione e disegnato sulle loro effettive esigenze. La Direzione svolge un ruolo determinante affinché l'applicazione del Sistema Qualità abbia successo: il gruppo dirigente deve credere nel Sistema Qualità come strumento di miglioramento; deve attivare prima ed insieme al Sistema Qualità un progetto di sviluppo organizzativo; deve poi contemporaneamente diffondere ai diversi livelli organizzativi una cultura della Qualità basata sulla conoscenza e sull'applicazione dei principi delle Norme ISO 9000 e sull'organizzazione delle tecniche e delle metodologie della Qualità Totale al fine di consolidare e rendere continue le azioni di miglioramento attivate.

 
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