Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2809

Autore: Ragaiolo Arianna
Data: 02/07/2003

Titolo: Il ruolo della Direzione Aziendale per l'introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in ottica Vision 2000 nelle PMI.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Turri Matteo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Introdurre un SGQ in ottica Vision 2000 significa innanzitutto compiere una svolta culturale. La nuova versione delle norme ISO 9000:2000 infatti fondata su principi di Total Quality Management si allontana dagli schemi della Quality Assurrance per proporre un modello possibile di gestione della realta' aziendale. Scopo di questa tesi e' dimostrare quale sia il ruolo della Direzione Aziendale per l'introduzione di questo Sistema di Gestione. Partendo dall'evoluzione del concetto di Qualita' si e' evidenziato come la stessa assuma la connotazione di "qualita' utile" al governo delle relazioni aziendali interne ed esterne nei tre paradigmi tecnologici; e come diversi scenari organizzativi e socio-culturali e differenti culture manageriali (Giappone USA ed Europa) abbiano portato disparita' nello sviluppo di metodi e strumenti per la gestione della stessa. Per quanto riguarda l'Europa in particolare si evidenzia come l'attenzione sia sempre stata rivolta alla qualita' normativa e si ripercorrono le tappe fondamentali dello sviluppo della stessa. Si introduce poi un'analisi della situazione italiana e di quali resistenze possano manifestarsi all'introduzione di un SGQ in un contesto gremito di PMI. Nella seconda parte della tesi si analizza perche' la fase di progettazione sia fondamentale per riuscire ad introdurre un SGQ e come questa debba coinvolgere primariamente il Vertice aziendale che deve manifestare una solida cultura della qualita'. In seguito si propone una presentazione puntuale dei requisiti del SGQ espressi dalle norme ponendo a confronto la norma contrattuale ISO 9001 e le linee guida espresse nella ISO 9004. Nella terza parte si analizza come le Norme stesse ed i Premi per la Qualita' affrontano il tema specifico del ruolo della Direzione Aziendale si propone poi una comparazione tra i diversi approcci in merito ravvisabili nelle ISO 9001:1994 ISO 9001:2000 ed ISO 9004:2000 e si presentano quattro casi di PMI dove si e' potuto riscontrare come il Vertice assuma ruoli e connotazioni specifiche nelle diverse realta' derivanti da una sua diversa impostazione manageriale. Infine si presenta come le aziende si collocano nel contesto dei tre approcci desunti dalle norme e si traggono le conseguenti considerazioni circa il fatto che la Direzione deve essere il primo agente del cambiamento culturale richiesto dall'introduzione di un SGQ in ottica Vision 2000 e che specie nelle PMI spetti ad essa trovare gli strumenti adatti ad innescare internamente quei meccanismi di convinzione e coinvolgimento dell'organico aziendale che possono condurre l'organizzazione ad una cultura diffusa della qualita' che possa guidarla nel perseguimento del miglioramento continuo delle performance di sistema.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca