Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2286

Autore: Ferrario Chiara
Data: 05/07/2002

Titolo: Strumenti e metodologie di valutazione del personale. Il caso Air Liquide Italia

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi e' illustrare le possibili metodologie e i diversi strumenti che le imprese utilizzano per la valutazione del personale. Nella prima parte lavoro e' stata analizzata la metodologia tradizionale cioe' quella che focalizza la valutazione su tre dimensioni del problema: posizione prestazione e potenziale. A riguardo il primo capitolo della tesi tratta il tema della valutazione della posizione descrivendo la sua evoluzione ed in particolare analizzando il metodo più diffuso ai giorni nostri qual' e' il metodo Hay. Nel secondo capitolo viene affrontata la tematica della valutazione della prestazione: la progettazione e l'implementazione del sistema; le problematiche ad essa connesse; la sua relazione con il sistema retributivo i percorsi di carriera e gli altri sistemi di gestione del personale. Il terzo tema analizzato e' la valutazione del potenziale come modalità per supportare la pianificazione delle Risorse Umane all'interno dell'organizzazione; sono descritti i principali strumenti utilizzati da quelli piu' semplici fino ad arrivare al piu' completo e complesso cioè l'Assessment Center. Nella seconda parte della tesi si affronta il tema di come il focus della valutazione si sia spostato in questi ultimi anni alle competenze possedute dall'individuo. In particolare si analizza quali fattori di cambiamento sono intervenuti e come essi hanno modificato il sistema di valutazione della performance; poi vengono descritti i modelli di competenze emergenti e i possibili strumenti a supporto della valutazione di queste ultime. Infine è effettuata un'analisi del caso aziendale Air Liquide Italia al fine di riportare l'esempio di un sistema di valutazione del personale che integra i diversi aspetti: posizione prestazione potenziale e competenze. In questa realtà è stato possibile individuare i possibili limiti e i principali vantaggi del sistema adottato. La conclusione della tesi si focalizza sulla descrizione dei principali cambiamenti intervenuti nel corso del tempo sui sistemi di valutazione del personale e sulla considerazione che i diversi approcci alla valutazione non si escludono a vicenda ma offrono visioni diverse ma complementari della performance; questo implica che i vari aspetti analizzati devono essere combinati in relazione alle caratteristiche del contesto ambientale e della specifica impresa.

 
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