Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 21666

Autore: Petrone Giulio
Data: 24/10/2023

Titolo: Cultura organizzativa: l'importanza nei processi di digital transformation

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il concetto di Digital Transformation è nato nell’era del boom di internet e da quel momento ha guadagnato sempre più popolarità, andando a descrivere inizialmente l’applicazione della tecnologia ai diversi aspetti dell’impresa. I processi di Digital Transformation, se realmente efficaci, possono cambiare il modo in cui l’azienda opera, aumentarne l’efficienza e l’efficacia dei processi, ottimizzare il lavoro e creare ulteriore valore per gli stakeholder dell’azienda. Per adattarsi ai cambiamenti indotti dalla Digital Transformation però bisogna essere disposti ad accettare un cambiamento profondo nella realtà aziendale, quello culturale. Lo scopo di questo lavoro è fornire, tramite un’attenta rielaborazione bibliografica, una chiara visione di quella che è la Cultura Organizzativa, indagandone i modelli e i fattori determinanti, interni ed esterni, che portano alla creazione della Cultura Organizzativa e come questa, a sua volta, influenzi gli aspetti aziendali in uno scambio circolare perpetuo durante la vita aziendale. L’analisi si focalizza in seconda battuta sulla Digital Transformation, indagandone la natura e le competenze organizzative necessarie per affrontare questi processi di cambiamento, in modo da entrare poi nel dettaglio delle fasi e degli impatti della Digital Transformation nei confronti della macchina organizzativa. Il lavoro si conclude con uno spaccato del ruolo della Cultura Organizzativa nei processi di Digital Transformation analizzando gli impatti che la cultura ha su questi processi e come, grazie a un profondo processo di cambiamento, sia necessario evolvere la propria Cultura Organizzativa “tradizionale” in una nuova Cultura Organizzativa Digitale, presentandone le caratteristiche chiave e le sfide che attendono il management dell’organizzazione. Il cambiamento da mettere in atto è complesso e richiede l’impiego di risorse per far sì che questa nuova cultura prepari l’organizzazione, e le sue persone, ai continui cambiamenti e allineamenti richiesti dall’ambiente estremamente digitalizzato in cui ci troviamo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca