Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20421

Autore: Pasquariello Laura
Data: 19/07/2022

Titolo: L'importanza della comunicazione e del training nel Change Management nel settore del Lusso: il caso Project One

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Perché un numero elevato di progetti in ambito di Change Management si conclude con un fallimento? Da questa domanda è cominciata l’analisi della letteratura volta a comprendere le motivazioni di questi insuccessi e proporre un modello che potesse portare alla riuscita degli stessi. Nell’esaminare gli studi effettuati in riferimento al cambiamento organizzativo sono emersi come diversi autori riconoscano nelle variabili Training e Comunicazione due possibili modalità attraverso cui fronteggiare le trasformazioni aziendali, riducendo l’inerzia e promuovendone contemporaneamente l’adozione. Appare, però, esserci un gap nella letteratura; questi due caratteri sono stati, infatti, analizzati a livello teorico ma non risultano essere stati svolti studi empirici che confermino la tesi sopra elencata. Lo studio, volto a rispondere alla domanda di ricerca “Può una strategia di comunicazione efficace associate ad un training strutturato aiutare nell’accettazione e nell’adozione di un cambiamento aziendale?” è partita da questo punto. Le due variabili sono state dapprima analizzate a livello teorico e successivamente, una volta costituita una base di conoscenze solida, sono state osservate le modalità di concretizzazione nel caso studio preso in considerazione nella stesura dell’elaborato. Sono state svolte alcune analisi su due differenti campioni, nel primo il training e la comunicazione sono stati meno strutturati, nel secondo campione, al contrario, c’è stata un’articolazione precisa sin dal principio. Questo ha portato ad un’adozione del cambiamento maggiore nel secondo campione, sia a livello di competenze acquisite sia per ciò che concerne il livello di gradimento dell’innovazione apportata.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca