Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 21316

Autore: Mascitelli Enrico
Data: 27/04/2023

Titolo: La formazione del personale nel Metaverso: l'esperienza di una azienda italiana

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi tratta il tema dell’uso aziendale della tecnologia Metaverso che, proprio negli ultimi anni, è stata oggetto di studi. Il ricercatore ha voluto concentrarsi su questa tecnologia in quanto ritiene che possa rappresentare il fulcro intorno al quale il mondo digitale si evolverà. L’obiettivo dell’elaborato è scoprire se investire nel Metaverso può effettivamente creare un vantaggio competitivo per una PMI, pertanto la domanda di ricerca è: “Conviene ad una PMI che lavora nel settore della formazione aziendale investire nel Metaverso? Quali sono i fattori critici che portano alla creazione di un vantaggio competitivo basato sul Metaverso?”. Il framework teorico sviluppato cerca di comprendere quali possano essere per una PMI i fattori che portano al conseguimento del vantaggio competitivo in questo contesto. La metodologia di ricerca è lo studio longitudinale di un caso aziendale ed è stata svolta seguendo due modalità tra loro complementari: interviste dirette ai dipendenti della società e osservazioni sul campo. Le osservazioni dimostrano che l’azienda non ha ancora raggiunto pienamente i risultati pronosticati. I fattori critici considerati sono stati gli agenti del cambiamento, la progettazione, la cultura aziendale e le competenze. L’analisi del caso non ha osservato evidenze in una direzione univoca, almeno nel breve periodo. Ciononostante, l’investimento non appare un fallimento, anzi, può rappresentare la base per la costruzione di un vantaggio competitivo nel medio/lungo periodo, in quanto l’azienda potrebbe già essere in una posizione di maggiore esperienza e avere un più alto livello di sviluppo rispetto alla concorrenza. Questa ricerca contribuisce allo studio del Metaverso in ambito aziendale e in particolare ha portato alla luce un caso aziendale italiano. Finora, infatti, le ricerche hanno considerato solo aziende multinazionali o start-up innovative, mentre sono pochi gli studi svolti su una PMI a livello nazionale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca